DIVERSITA', EQUITA' E INCLUSIONE

Perchè per Michelin la diversità, l'equità e l'inclusione sono importanti?

La diversità, l'equità e l'inclusione sono delle ricchezze per le persone che ogni giorno hanno bisogno di sentirsi accolti, rispettati, apprezzati e soprattutto valorizzati per la propria diversità.  L'insieme delle diversità valorizzate da' forma ad un ambiente di lavoro multiculturale, innovativo ed altamente graficante.

Per Michelin Italiana le persone rappresentano l’elemento centrale nella realizzazione della propria strategia. Per questo motivo, l’Azienda costruisce i rapporti con il proprio personale sulla base di principi di lealtà, fiducia e rispetto reciproco.

Cosa fa Michelin per creare un ambiente inclusivo?

La Michelin si impegna a promuovere, ovunque ed in continuo, la diversità e l'inclusione:

- con una policy dedicata 

- lavorando su 4 assi principali

  • ASSE GENDER

    La parità di genere è un diritto fondamentale sancito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, e Michelin si impegna ogni giorno a combattere ogni forma di discriminazione.
  • ASSE AGING

    Michelin Italiana da anni si impegna a valorizzare ogni individuo indipendentemente dalla sua età ed a concedere ad ognuno pari dignità, rispetto ed opportunità in base al proprio valore.

  • ASSE DISABILITY

    Michelin Italiana, da anni con dedizione e passione, si impegna a creare un ambiente di lavoro inclusivo per ogni dipendente, sensibilizzando e dando particolare attenzione alla disabilità visibile e invisibile di ciascuno di noi sia all'interno che all'esterno delle mura dell'azienda. 

  • ASSE MULTICULTURALITA'

    In Michelin Italia ci sono più di 40 nazionalità differenti oltre a quella italiana!

MICHELIN ITALIA - AZIENDA CERTIFICATA "GENDER EQUALITY"

Michelin Italiana da fine 2023 è la prima azienda italiana nel settore pneumatici a ottenere la CERTIFICAZIONE sulla PARITA' DI GENERE, UNI/PdR 125:2022.

Un prestigioso e importante traguardo raggiunto dopo un percorso di Audit da parte di un organismo indipendente e che testimonia, attraverso i fatti, l'attenzione che l’Azienda ripone nei confronti delle Persone.

La certificazione UNI/PdR 125:2022 definisce le procedure per supportare l'empowerment femminile, evitare stereotipi e discriminazioni, e orientare una cultura aziendale sempre più inclusiva. 

È pubblicata da UNI – Ente Italiano di Normazione – e prevede l’adozione di specifici indicatori in relazione a 6 aree di valutazione:

  1. Selezione ed assunzione 

  2. Gestione della carriera 

  3. Equità salariale 

  4. Genitorialità, cura 

  5. Conciliazione dei tempi vita-lavoro (work-life balance) 

  6. Prevenzione abusi e molestie  

In seguito, Michelin Italiana ha anche ricevuto l'Award per la Parità di Genere da parte del Winning Women Institute, che ci aveva già certificati nel 2022.

Le Politiche adottate concorrono ad assicurare che ogni Persona in Michelin Italiana abbia le condizioni per svolgere ‘il lavoro che ama’, attraverso un ambiente inclusivo, diversificato al proprio interno e privo di discriminazioni di genere.    

Sono numerose, inoltre, le iniziative messe in atto da Michelin Italiana volte a promuovere la diversità e l’inclusione all’interno del proprio contesto aziendale.

“Ci impegniamo per garantire sempre un maggiore benessere delle persone, per un ambiente più inclusivo, equo e rispettoso. Questo traguardo raggiunto è un primo passo verso l’impegno che vogliamo rinnovare, di anno in anno, per assicurare un’equità salariale e pari opportunità a prescindere dal genere di appartenenza. Sono orgogliosa di affermare che, ad oggi, il nostro gender pay gap si attesta su valori migliori rispetto alle medie nazionali."

Emanuela Spizzo, Responsabile del Personale Michelin Italiana

GLI ASSI DELLA CERTIFICAZIONE UNI/PdR 125:2022

  • SELEZIONE E ASSUNZIONE

    In Michelin Italiana ci impegniamo a superare le differenze di genere e ciò vale anche per il Posto di Lavoro (PdL): grazie ai numerosi investimenti annuali, continuiamo a migliorare l’ergonomia per fare in modo che le postazioni dei reparti produttivi siano fruibili anche dalle nostre collaboratrici. Così, oltre ad aprire nuove possibilità di assunzione, lavoriamo costantemente per contrastare i pregiudizi secondo i quali alcuni ruoli non siano adatti alle donne.
  • GENITORIALITA' E CURA

    La genitorialità è un aspetto cruciale della vita di molti lavoratori e per questo motivo il nostro impegno intende creare un ambiente che la valorizzi, facilitando per i dipendenti sia gli aspetti pratici che quelli emotivi.
  • EQUITA' SALARIALE

    Secondo l’Ente di Certificazione accreditato RINA, in Michelin Italia il livello in termini di gender pay gap è decisamente inferiore alla media nazionale.
  • WORK LIFE BALANCE

    In Michelin Italia, da alcuni anni abbiamo adottato l'Orario su Base Fiduciaria e lo Smart-Working. Grazie a questa flessibilità, ciascuno di noi può ottenere un equilibrio ottimale tra vita professionale e privata, organizzando più facilmente il proprio tempo.

  • ZERO MOLESTIE

    Michelin Italia si è dotata di un Codice Etico per assicurarsi che i valori dell’Azienda, condivisi in tutto il Gruppo, siano rispettati da ciascuno dipendente nello svolgimento del proprio lavoro. In parallelo, è stata istituita anche una Linea Etica cui ogni dipendente, partner commerciale o anche persona esterna può inviare segnalazioni.

EVENTO - DEI DAY

  • EVENTO - DEI DAY

    Michelin Italia ha organizzato per i propri dipendenti una giornata dedicata alla diversità, all’inclusione e all’equità, per sottolineare l'impegno verso la creazione di un ambiente di lavoro più equo e accogliente e per promuovere la consapevolezza e il rispetto delle diversità come fonte di ricchezza per ciascuno.