GENITORIALITA' E CURA

GENITORIALITA' E CURA

La genitorialità è un aspetto cruciale della vita di molti lavoratori. Per questo, in Michelin Italia abbiamo esteso il congedo parentale per i neopapà di 10 giorni oltre a quanto previsto dalla legge, portando il totale a 20 giorni (più un altro eventuale giorno come da accordi aziendali se la nascita avviene in una giornata lavorativa). In questo modo, vogliamo agevolare non solo i papà, che possono quindi occuparsi dei figli in maniera più serena, ma anche le mamme e la famiglia in un periodo complesso e delicato.

Tuttavia, il nostro impegno si riflette anche nel piano di Welfare Aziendale.

Convertendo parte del proprio Premio di Risultato in Credito Welfare (cui l’Azienda aggiunge il 30% in più dell’importo del credito convertito), ogni dipendente può richiedere una serie di rimborsi direttamente in busta paga. Tra questi vi sono le spese di Istruzione per i Minori (per esempio per l'asilo nido, le rette per la frequenza di scuole e l’acquisto di libri scolastici e testi universitari) e i rimborsi per le spese degli Abbonamenti ai trasporti pubblici.

Inoltre, ogni anno, in Azienda mettiamo a disposizione delle Borse di Studio per i figli dei collaboratori: grazie a questo programma di assegnazione, possiamo premiare con importi netti i risultati scolastici dei più meritevoli che hanno conseguito il diploma di Scuola Media Superiore e si sono iscritti a un corso di studi universitario.

Ognuno di noi, in Michelin, può anche usufruire di una serie di convenzioni che offrono vantaggi su numerose prestazioni dedicate alle famiglie: tra queste vi sono servizi di baby-sitting, corsi di lingue (per sé e per i famigliari), percorsi di orientamento per i figli volti a sostenerli nelle scelte scolastiche/professionali, campus residenziali e cittadini e molto altro ancora.

Andando oltre gli aspetti finanziari, dal 2020 in Michelin offriamo anche un servizio di supporto psicologico professionale. Reso disponibile proprio a partire dal periodo del COVID per supportare i nostri collaboratori in un periodo storico molto difficile e provante, in cui l’isolamento sociale e la convivenza forzata potevano creare disturbi psicologici, il servizio è da subito stato rivolto anche come supporto per i propri familiari ed è tutt’ora attivo e potenziato.

Questo nostro impegno, quindi, intende creare un ambiente che valorizzi la genitorialità, facilitando per i dipendenti sia gli aspetti pratici che quelli emotivi.

Clicca qui per approfondire sul Welfare in Michelin Italiana