Secondo l’Ente di Certificazione accreditato RINA, in Michelin Italia il livello in termini di gender pay gap è decisamente inferiore alla media nazionale.
In Michelin Italia, lavoriamo ogni giorno per fare in modo che la parità di genere si rifletta anche nella politica retributiva, facendo in modo di ridurre il più possibile il Gender Pay Gap, con l’obiettivo finale di eliminare la differenza di retribuzione tra generi.
Da sempre ci impegniamo per mettere le persone al centro della nostra strategia.
Questo nostro impegno è reso ancora più completo dalla nostra convinzione che la diversità di genere sia un fondamentale elemento di progresso e per questo vogliamo riconoscere e valorizzare le competenze di tutti i colleghi e le colleghe, indipendentemente dal genere nel quale si riconoscono.
In poche parole, continuiamo a lavorare ogni giorno affinché le nostre politiche retributive siano uniformi per ciascun dipendente, a prescindere dal genere.
È un lungo percorso ma i risultati finora ottenuti sono soddisfacenti tanto che, nel 2023 l’Ente di Certificazione accreditato RINA, dopo aver analizzato e valutato con una metodologia ben definita i nostri processi e la misura della nostra parità di genere, ha confermato che il nostro livello in termini di gender pay gap è decisamente inferiore alla media nazionale. Questo per noi rappresenta un elemento concreto di distinzione e forza aziendale.
A rendere ancora più concreto questo impegno è il riconoscimento delle competenze e del contributo di ognuno di noi attraverso una variabilità della retribuzione prevista per tutti i propri collaboratori e che è determinata solo ed esclusivamente dal contributo individuale e del team al raggiungimento dei risultati.