AGING
Michelin Italiana da anni si impegna a valorizzare ogni individuo indipendentemente dalla sua età ed a concedere ad ognuno pari dignità, rispetto ed opportunità in base al proprio valore.
Perché parlare di AGING?
Per creare valore dal Mix generazionale
Per evitare discriminazioni legate all’età
Per sviluppare nuove Competenze
Per sottolineare l’importanza dell’esperienza non sempre collegata al dato anagrafico, ma all’anzianità nel ruolo
PROGETTO AGING:
FASE 1: RACCOGLIERE: Lancio della survey a tutti i dipendenti dai 55 anni in su con lo scopo di raccogliere informazioni utili a capire quali fossero gli stati d'animo e le aspettative di questa importante fetta di popolazione.
FASE 2: SCOPRIRE: Interviste doppie per il progetto “Generazioni a confronto” per far scoprire alle persone il valore delle relazioni intergenerazionali ed eliminare alcuni degli stereotipi di età - trovate il materiale nella sezione dedicata in alto!
FASE 3: LANCIARE: Lancio del Progetto “GENERAZIONI IN CONNESSIONE”
Progetto “GENERAZIONI IN CONNESSIONE”
L'obiettivo è di mettere in connessione colleghi appartenenti a generazioni molto diverse tra loro, condividendo esperienze e conoscenze in una modalità similare al funzionamento degli strumenti di Mentoring e Reverse Mentoring comunemente praticati nelle aziende.
Il Progetto GIC si conferma una leva strategica e competitiva, rafforzando i valori aziendali e promuovendo innovazione e scambio di conoscenze grazie alla collaborazione intergenerazionale.
Le interazioni tra generazioni aumentano il senso di appartenenza e l’engagement, creando un ambiente inclusivo e stimolante.
I risultati ottenuti rappresentano una base solida per affrontare le sfide future e consolidare l’inclusione come valore duraturo.
Ecco le parole emerse maggiormente dalle persone che hanno preso parte al progetto:
