SELEZIONE E ASSUNZIONE

SELEZIONE E ASSUNZIONE

In Michelin Italiana ci impegniamo a superare le differenze di genere e ciò vale anche per il Posto di Lavoro (PdL): grazie ai numerosi investimenti annuali, continuiamo a migliorare l’ergonomia per fare in modo che le postazioni dei reparti produttivi siano fruibili anche dalle nostre collaboratrici. Così, oltre ad aprire nuove possibilità di assunzione, lavoriamo costantemente per contrastare i pregiudizi secondo i quali alcuni ruoli non siano adatti alle donne.

Le recenti statistiche italiane dipingono un quadro preoccupante riguardo alla partecipazione delle donne in diversi contesti lavorativi.

In alcuni settori, il gender gap è maggiore rispetto ad altri: dalla rilevazione Istat sulle forze di lavoro, è emerso che nel 2022 il tasso di disparità medio tra i lavoratori dipendenti era pari al 9,8%. Il settore industriale, tuttavia, è quello con la percentuale più elevata: nel comparto manifatturiero raggiunge, infatti, il 43,6%.

In generale, se l'industria e il mondo dell’impresa sono ancora percepiti per lo più come un ambiente ‘maschile’, anche nel settore scientifico e tecnologico il tasso di presenza delle donne è preoccupante: a livello nazionale, solo il 16,6% delle donne si laurea in facoltà scientifiche e appena il 37% è iscritto a corsi STEM. Nel campo dell'Ingegneria Elettronica e dell’Informazione, la presenza femminile non supera il 20%. (Fonte Osservatorio Talents Venture e STEAMiamoci sul Gender Gap nelle facoltà STEM, Assolombarda).

A fronte di tutto questo, Michelin Italiana dedica azioni concrete, sia internamente sia esternamente, per realizzare un ambiente professionale più inclusivo, sano e sostenibile per tutti, non solo per favorire il benessere, ma anche per promuovere una cultura aziendale basata sull'uguaglianza.

Internamente, per esempio poniamo particolare attenzione alla progettazione del PdL poiché vogliamo offrire postazioni di lavoro fruibili da tutti.

Uno degli ultimi cambiamenti più significativi è stato l'introduzione di nuove postazioni di lavoro ergonomiche nel Reparto Verifica del Sito produttivo di Cuneo, mirate a ridurre la ripetitività dei movimenti e le relative problematiche. Questa innovazione è accompagnata dalla riorganizzazione del flusso dei pneumatici, indirizzandoli verso una singola area di verifica anziché distribuirli in postazioni differenti, ottenendo così una notevole diminuzione della movimentazione dei carichi.

Da un altro intervento significativo ne è conseguita l'eliminazione dello sforzo richiesto per l'estrazione di alcune bobine dalle pedane, adottando soluzioni come paranchi o basculatori. Tale approccio ha comportato anche una sensibile riduzione dei rischi legati alla ripetitività e alla movimentazione dei carichi.

Queste iniziative rappresentano un passo concreto verso una maggiore inclusione, promuovendo un ambiente di lavoro equo e accessibile a tutti e contribuiscono in modo significativo a ridurre barriere fisiche che potrebbero impattare in modo differenziato sulle diverse caratteristiche fisiche.

Inoltre, consapevoli che il Gender Gap in ambito STEM ha radici fin dai primi anni di scuola, con stereotipi che si riflettono successivamente nel mondo del lavoro e che portano a discriminazioni nelle assunzioni e nei percorsi professionali, in Michelin Italiana investiamo tempo e risorse per sensibilizzare anche il pubblico esterno sulla parità di genere nelle carriere e dimostrare che professioni tipicamente considerate maschili possono essere svolte da chiunque.

Per contrastare questi bias, ad esempio, abbiamo creato campagne di comunicazione con testimonianze concrete e reali di collaboratrici impegnate in ambiti industriali e STEM (approfondisci qui). Inoltre, organizziamo incontri nelle scuole per ispirare e insegnare alle nuove generazioni che le passioni e le competenze sono universali.

Inoltre, al fine di mantenere e potenziare i talenti femminili a lungo termine, la continua formazione è affiancata da percorsi di crescita professionale e pari opportunità di carriera.

La collega e Formatrice Sales & Marketing Annarita Garofalo presso una scuola primaria, con un progetto di sensibilizzazione sulle carriere in ambito STEM della CCI France Italie - Camera di Commercio)