Michelin Italiana da fine 2023 è la prima azienda italiana nel settore pneumatici a ottenere la CERTIFICAZIONE sulla PARITA' DI GENERE, UNI/PdR 125:2022.
Un prestigioso e importante traguardo raggiunto dopo un percorso di Audit da parte di un organismo indipendente e che testimonia, attraverso i fatti, l'attenzione che l’Azienda ripone nei confronti delle Persone.
La certificazione UNI/PdR 125:2022 definisce le procedure per supportare l'empowerment femminile, evitare stereotipi e discriminazioni, e orientare una cultura aziendale sempre più inclusiva.
È pubblicata da UNI – Ente Italiano di Normazione – e prevede l’adozione di specifici indicatori in relazione a 6 aree di valutazione:
Selezione ed assunzione
Gestione della carriera
Equità salariale
Genitorialità, cura
Conciliazione dei tempi vita-lavoro (work-life balance)
Prevenzione abusi e molestie
In seguito, Michelin Italiana ha anche ricevuto l'Award per la Parità di Genere da parte del Winning Women Institute, che ci aveva già certificati nel 2022.
Le Politiche adottate concorrono ad assicurare che ogni Persona in Michelin Italiana abbia le condizioni per svolgere ‘il lavoro che ama’, attraverso un ambiente inclusivo, diversificato al proprio interno e privo di discriminazioni di genere.
Sono numerose, inoltre, le iniziative messe in atto da Michelin Italiana volte a promuovere la diversità e l’inclusione all’interno del proprio contesto aziendale.
“Ci impegniamo per garantire sempre un maggiore benessere delle persone, per un ambiente più inclusivo, equo e rispettoso. Questo traguardo raggiunto è un primo passo verso l’impegno che vogliamo rinnovare, di anno in anno, per assicurare un’equità salariale e pari opportunità a prescindere dal genere di appartenenza. Sono orgogliosa di affermare che, ad oggi, il nostro gender pay gap si attesta su valori migliori rispetto alle medie nazionali."
Emanuela Spizzo, Responsabile del Personale Michelin Italiana
Vuoi saperne di più su come ogni giorno affrontiamo le 6 tematiche e quali sono le attività che ci aiutano a promuovere una cultura aziendale di inclusione? Visita regolarmente questa pagina: nelle prossime settimane, pubblicheremo regolarmente aggiornamenti e interviste per aiutarti a scoprire di più.