Diversità e Inclusione

“Nel mondo di oggi dobbiamo andare oltre il fatto di avere la diversità solo negli indicatori chiave. Sappiamo con certezza che la diversità di cui si fa esperienza in uno spirito di inclusione è una fonte di benessere, creatività e performance per tutti i team e per l’azienda. Senza dubbio il confronto di idee e punti di vista nutre la nostra intelligenza collettiva.” Jean Claude Pats – Direttore Personale Corporate

MICHELIN ITALIA - AZIENDA CERTIFICATA "GENDER EQUALITY"

Michelin Italiana da fine 2023 è la prima azienda italiana nel settore pneumatici a ottenere la CERTIFICAZIONE sulla PARITA' DI GENERE, UNI/PdR 125:2022.

Un prestigioso e importante traguardo raggiunto dopo un percorso di Audit da parte di un organismo indipendente e che testimonia, attraverso i fatti, l'attenzione che l’Azienda ripone nei confronti delle Persone.

La certificazione UNI/PdR 125:2022 definisce le procedure per supportare l'empowerment femminile, evitare stereotipi e discriminazioni, e orientare una cultura aziendale sempre più inclusiva. 

È pubblicata da UNI – Ente Italiano di Normazione – e prevede l’adozione di specifici indicatori in relazione a 6 aree di valutazione:

  1. Selezione ed assunzione 

  2. Gestione della carriera 

  3. Equità salariale 

  4. Genitorialità, cura 

  5. Conciliazione dei tempi vita-lavoro (work-life balance) 

  6. Prevenzione abusi e molestie 

 

In seguito, Michelin Italiana ha anche ricevuto l'Award per la Parità di Genere da parte del Winning Women Institute, che ci aveva già certificati nel 2022.

Le Politiche adottate concorrono ad assicurare che ogni Persona in Michelin Italiana abbia le condizioni per svolgere ‘il lavoro che ama’, attraverso un ambiente inclusivo, diversificato al proprio interno e privo di discriminazioni di genere.   

 

Sono numerose, inoltre, le iniziative messe in atto da Michelin Italiana volte a promuovere la diversità e l’inclusione all’interno del proprio contesto aziendale.

 

 

“Ci impegniamo per garantire sempre un maggiore benessere delle persone, per un ambiente più inclusivo, equo e rispettoso. Questo traguardo raggiunto è un primo passo verso l’impegno che vogliamo rinnovare, di anno in anno, per assicurare un’equità salariale e pari opportunità a prescindere dal genere di appartenenza. Sono orgogliosa di affermare che, ad oggi, il nostro gender pay gap si attesta su valori migliori rispetto alle medie nazionali."

Emanuela Spizzo, Responsabile del Personale Michelin Italiana

 

 

Vuoi saperne di più su come ogni giorno affrontiamo le 6 tematiche e quali sono le attività che ci aiutano a promuovere una cultura aziendale di inclusione? Visita regolarmente questa pagina: nelle prossime settimane, pubblicheremo regolarmente aggiornamenti e interviste per aiutarti a scoprire di più.

I 6 ASSI DELLA CERTIFICAZIONE UNI/PdR 125:2022

SELEZIONE E ASSUNZIONE
In Michelin Italiana ci impegniamo a superare le differenze di genere e ciò vale anche per il Posto di Lavoro (PdL): grazie ai numerosi investimenti annuali, continuiamo a migliorare l’ergonomia per fare in modo che le postazioni dei reparti produttivi siano fruibili anche dalle nostre collaboratrici. Così, oltre ad aprire nuove possibilità di assunzione, lavoriamo costantemente per contrastare i pregiudizi secondo i quali alcuni ruoli non siano adatti alle donne.
Approfondisci
GENITORIALITA' E CURA
La genitorialità è un aspetto cruciale della vita di molti lavoratori e per questo motivo il nostro impegno intende creare un ambiente che la valorizzi, facilitando per i dipendenti sia gli aspetti pratici che quelli emotivi.
Approfondisci
EQUITA' SALARIALE
Secondo l’Ente di Certificazione accreditato RINA, in Michelin Italia il livello in termini di gender pay gap è decisamente inferiore alla media nazionale.
Approfondisci
WORK LIFE BALANCE
In Michelin Italia, da alcuni anni abbiamo adottato l'orario su Base Fiduciaria e lo Smart-Working. Grazie a questa flessibilità, ciascuno di noi può ottenere un equilibrio ottimale tra vita professionale e privata, organizzando più facilmente il proprio tempo.
Approfondisci