ZERO MOLESTIE

ZERO MOLESTIE - CODICE ETICO / LINEA ETICA

Michelin Italia si è dotata di un Codice Etico per assicurarsi che i valori dell’Azienda, condivisi in tutto il Gruppo, siano rispettati da ciascuno dipendente nello svolgimento del proprio lavoro.  In parallelo, è stata istituita anche una Linea Etica cui ogni dipendente, partner commerciale o anche persona esterna può inviare segnalazioni.

 

Perché un Codice Etico e una Linea Etica?

Per noi di Michelin non contano solo i risultati ma anche il modo in cui essi vengono raggiunti.
I nostri valori sono precisati proprio nel Codice Etico e nel Codice Anticorruzione di Michelin: sono le regole e le linee guida dei comportamenti professionali e personali che il Gruppo richiede a tutto il suo personale, nel pieno rispetto delle normative, della legislazione, nonché delle politiche e procedure aziendali.

Costruire la Michelin di domani per noi significa prima di tutto condividere e rispettare queste linee guida ogni giorno, in ogni nostra attività: dipendenti, clienti, fornitori, partner... a tutti è richiesto di agire in conformità con i nostri valori e il nostro Codice Etico.

Per fare in modo che non ci siano irregolarità, è stata istituita una Linea Etica attraverso la quale è possibile far risalire una violazione o una potenziale violazione relativa a qualsiasi argomento del Codice Etico o del Codice Anticorruzione.

Indipendentemente dal canale di allerta utilizzato, la segnalazione viene registrata in un sistema unificato in tutto il Gruppo, quindi elaborata da un fornitore di servizi esterno in maniera sicura, riservata e con possibilità di anonimato. Verrà successivamente condotto un processo di indagine delle segnalazioni da parte di persone incaricate dal Gruppo e la loro chiusura potrà portare a differenti esiti.

La Linea Etica​​​​​​​ è accessibile a tutti i dipendenti, le società del gruppo e partner commerciali (clienti e fornitori) del Gruppo Michelin e a qualsiasi entità (privata o pubblica) o persona esterna che desideri segnalare un’irregolarità.

Gli autori in buona fede della segnalazione, inoltre, sono tutelati da azioni disciplinari, discriminazione o quant’altro.

Per saperne di più, visita la pagina: https://www.michelin.it/auto/michelin-in-italia/compliance-etica