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REALIZZAZIONI CHIAVE ATTESE
Valorizzazione del dipendente
• Comunica le aspettative e gli obiettivi fornendo un feedback continuo e affrontando le lacune.
• Bilancia il carico di lavoro, gli impegni e le priorità degli individui verso la società nello stabilire aspettative e nell'assegnare il lavoro.
• Controlla e garantisce l'uso efficiente e appropriato di risorse e strumenti, con particolare focus sulla sicurezza.
• Crea un clima costruttivo ed armonioso all’interno del team affinchè tutti possano esprimere liberamente la propria opinione.
• Definisce gli obiettivi sia individualmente che di gruppo per ottimizzare le prestazioni.
• Mette in discussione regole o procedure che ostacolano in modo ingiustificato l'azione autonoma e il processo decisionale
• Segnala le prestazioni eccellenti al resto dell'organizzazione
• Cerca risorse in grado di migliorare la produttività del team
• Sviluppa e supporta i programmi di carriera dei dipendenti e le opportunità di formazione.
• Applica le politiche aziendali e le procedure nel gestire le prestazioni dei suoi collaboratori diretti.
• Fornisce coaching in diverse aree, identificando le esigenze di formazione e sviluppo per supportare la crescita professionale
Soddisfazione del cliente
• Risponde alle esigenze dei clienti/partner interni in modo tempestivo, professionale e utile indipendentemente dall'atteggiamento.
• Mostra ai clienti/ partner interni che il loro punto di vista è apprezzato.
• Si adatta ai diversi stili di lavoro, personalità e background culturali dei propri collaboratori.
Responsabilizzazione
• Delega l'autorità per far fronte alle responsabilità, considerando il personale responsabile degli gli impegni concordati.
• Supporta le azioni autonome del personale, fornendo una guida durante il processo.
• Delega le responsabilità anziché prendere in carico o gestire questioni di portata limitata quando il personale possiede le capacità necessarie.
Per il perimetro fornito
Gestione del territorio
• Effettua previsioni e proiezioni di guadagno per il territorio.
• Sviluppa e aggiorna piani a lungo termine per il territorio.
Negoziazione
• Supporta i cambiamenti aziendali, fungendo da punto di contatto unico per le parti interessate, facilitando le relazioni tra di loro.
• Crea un clima aperto e costruttivo per le trattative, assicurando a tutte le parti che verrà raggiunta una soluzione equa.
• Convince gli altri a riesaminare le richieste e rivalutare le posizioni.
• Esprime idee o soluzioni in modo appropriato per superare le resistenze, le lamentele e la frustrazione degli altri.
• Costruisce un rapporto con le altre parti per favorire relazioni positive e produttive.
• Crea valore basato su interessi condivisi per produrre risultati vantaggiosi per tutti.
Conoscenza tecnica dei prodotto e dei servizi
• Abbina i prodotti o servizi ai bisogni evidenti del cliente.
• Individua e sfrutta la competenza di altri per migliorare la conoscenza del prodotto.
• Mostra di sapere come sono i prodotti o servizi rispetto a quelli della concorrenza.
Gestione del valore del cliente
• Supporta nuove opportunità di business sviluppando e analizzando i casi aziendali, le strategie di mercato,i criteri di offerta, il potenziale commerciale, i dati finanziari.
• Collabora con i partner per la strategia commerciale e la pianificazione al fine di garantire l'accuratezza delle previsioni, la massimizzazione delle opportunità e lo sviluppo di piani per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
• Coordina le attività di pianificazione con altre posizioni e parti interessate all'interno dell'organizzazione.
• Monitora gli indicatori chiave delle prestazioni ed è responsabile dell'implementazione di misure correttive, se opportuno, per massimizzare le prestazioni e raggiungere il fatturato e i ricavi operativi previsti.