"Avanzare insieme, il segno di un impegno reciproco". Questo approccio riflette la posizione del Gruppo, che ha sempre reso lo sviluppo, la soddisfazione e l'impegno delle persone uno dei suoi principali fattori di progresso.
Il rispetto per le persone è un valore storico del Gruppo. Significa che il tuo sviluppo, la tua soddisfazione e il tuo impegno rappresentano il cuore del nostro interesse e della performance dell'Azienda.
Condotto annualmente dal 2013, questo sondaggio, coinvolgendo tutto il personale Michelin, è progettato per misurarne l'impegno e raccoglierne le percezioni ed emozioni riguardo il benessere sul lavoro.
Lo studio, svolto all'interno del Gruppo, ha ottenuto la partecipazione del 91% delle persone nel 2017, con un tasso di coinvolgimento dell'80%. Michelin si è prefissata l'ambizioso obiettivo di raggiungere e mantenere un tasso di coinvolgimento dell'85% entro il 2020.
L'orgoglio di appartenenza al Gruppo, l'importanza della qualità dei prodotti e dei servizi Michelin, la preoccupazione primaria per la sicurezza delle persone e la fiducia nel futuro sono i punti di eccellenza rivelati dallo studio.
La condivisione dei risultati è un'opportunità per impegnarsi in un dialogo, per riflettere insieme su azioni concrete che vengono successivamente messe in atto a livello di team, sito, paese e Gruppo. Tale studio viene condotto con cadenza annuale.
Impegno di Michelin
- Facilitare le scelte e gli orientamenti di tutti i componenti del Gruppo con percorsi visibili
- Accompagnare ogni percorso di carriera grazie a un manager di carriera dedicato
- Fornire a ciascuno i mezzi per realizzare il proprio potenziale
Impegno del personale
- Dedicare il proprio talento all'azienda e far avanzare il proprio livello di professionalità
- Essere autonomi e responsabili riguardo la propria evoluzione
- Cogliere le opportunità di sviluppo attraverso cambiamenti di mansione, di mestiere o di località
accompagnano i team di tutto il mondo nel supportare la crescita professionale e i progetti di ogni persona
Impegno di Michelin
- Offrire uno stage di integrazione per ogni nuovo arrivato
- Fornire un piano di formazione personalizzato
- Aggiornare regolarmente il piano di formazione individuale
Impegno del personale
- Considerare la formazione e il tutoraggio come un investimento aziendale
- Essere proattivo e acquisire nuove competenze
- Impegnarsi pienamente nelle opportunità di formazione e sviluppo offerte dall'Azienda
Più di 4000 persone del Gruppo vengono formate ogni giorno
Una gestione di prossimità e fiducia che potenzia e sviluppa ciascuno
Impegno di Michelin
- Proporre un metodo gestionale in linea con i valori del Gruppo, disponibile, attento e coerente con i propri impegni
- Facilitare il raggiungimento degli obiettivi di tutti, in particolare attraverso un management che responsabilizza, comunica chiaramente gli obiettivi, supporta il processo e aiuta a identificare le modalità di progresso
- Accompagnare i manager con la formazione e valutare la loro competenza
Impegno del personale
- Praticare i valori del Gruppo e assumere le responsabilità affidate dal manager
- Contribuire al raggiungimento degli obiettivi della squadra
- Sviluppare un rapporto di fiducia e trasparenza con il proprio manager