Salta al contenuto principale
IT

Michelin & Talento al femminile

MICHELIN ITALIA - AZIENDA CERTIFICATA "GENDER EQUALITY"

 

Michelin Italiana ha ottenuto la certificazione di azienda “Gender Equality”, riconoscimento che premia l’impegno di lungo corso nei confronti di importanti tematiche legate alla diversità ed agli aspetti gender.

Il Gender Equality Certified rilasciato da Winning Women Institute, posiziona Michelin Italiana tra le aziende più sensibili e virtuose in ambito parità di genere. Il conseguimento del certificato corona il programma "Uniti per fare la differenza", lanciato dalla società nel 2019 con l’obiettivo di promuovere diversità ed inclusione attraverso una serie di azioni concrete.

 

La certificazione

La certificazione Gender Equality ottenuta da Michelin Italiana posa le sue fondamenta sul rispetto, la salvaguardia ed il continuo sviluppo di quattro importanti aree:


I punti elencati dai parametri di Winning Women Institute trovano riscontro nei numeri di Michelin Italiana, che conta circa 3800 dipendenti (15,7% donne), dei quali più di 2900 operai.

Grande attenzione è stata posta al sistema retributivo che, secondo quanto testato dal Winning Women Institute, risulta equo e basato su principi meritocratici, con un monitoraggio dei dati retributivi accurato ed approfondito.

Gender equality premio + certificato

 

Grazie al programma “Uniti per fare la differenza”, negli ultimi 2 anni, per quanto riguarda le assunzioni per ruoli in ambito impiegatizio, la percentuale di donne è stata del 46%, ed è arrivata al 18% sul totale dei nuovi ingressi in azienda.
Tra gli operai la percentuale di personale femminile è pari al 13,2%, una presenza importante considerato il contesto fortemente impattato da limitazioni ergonomiche, come quelle legate ai carichi massimi movimentabili stabiliti dalla legge.
Una voce destinata però ad aumentare, perché all’interno dei propri stabilimenti Michelin Italiana investe costantemente in nuovi impianti moderni ed ergonomicamente avanzati.
Come nel quinquennio 2016-2020, nel quale l’investimento complessivo ha superato i 300 milioni di euro.
Tra gli impiegati, la percentuale femminile è superiore al 24%e la presenza all’interno dell’organismo direttivo di maggior livello – Management Committee – è del 20%.
Particolare attenzione è rivolta in azienda al tema della maternità, individuando servizi e supporti dedicati al rientro post maternità, policy aziendali particolarmente tutelanti ed il mantenimento dei benefits durante la stessa. 

 

 

Michelin aderisce al progetto

"ingenio al femminile"

Il "Bando tesi di laurea Ingenio al femminile", volto a premiare le migliori tesi di laurea delle donne ingegnere neolaureate inerenti il tema “La sostenibilità in tutti i settori dell’ingegneria per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030”.

“Ingenio al Femminile. Storie di donne che lasciano il segno” ormai divenuto un classico, è un progetto del CNI promosso dal Consigliere Ania Lopez e sostenuto dalla collaborazione di Cesop che mira a valorizzare i talenti e le professionalità femminili dell'ingegneria e a favorire l'accesso nel mondo del lavoro, così come esplicitato nell'obiettivo 5 dell'Agenda 2030:

raggiungere l'uguaglianza di genere
ed emancipare tutte le donne e le ragazze.

In un momento cosi importante per la ricostruzione del nostro paese post‐pandemia COVID‐19, con un riguardo verso il futuro, le donne ingegnere portatrice di innovazione, potranno fare la differenza.

Michelin & Cesop

 

 

Curioso di conoscere i nostri talenti al femminile? 

Allora cosa aspetti? guarda i video qui sotto!

Roberta Urgeghe - IT Innovation Specialist
Carla Proto - Account Manager
Miatton X Cesop

Perchè Ingenio al Femminile

IL VERO MOTIVO per cui Michelin ha deciso di sostenere il Premio Tesi di Laurea Ingenio al Femminile

Elena Rubin.1

I video delle protagoniste

Voci, racconti, carriere delle protagoniste Michelin Italia; consigli e suggestioni alle giovani donne che stanno per affacciarsi al mondo del lavoro.

Privacy sui cookie

Per guardare questo video Youtube: Accetta tutti gli scopi relativi a Youtube (considera di accettare tutti tranne la geolocalizzazione) + Accetta partner Youtube


Preferenze dei cookie