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Il Marketing B2C in Michelin

 

Lanciare sul mercato prodotti e servizi, rendere questi ultimi facilmente accessibili al consumatore, coltivare e accrescere il valore della nostra offerta, coinvolgere dealers e consumatori con i vantaggi della nostra offerta commerciale.

Si tratta di una lista di attività complesse che rappresentano i pilastri dell’universo marketing a sostegno dei risultati del Gruppo Michelin.

Il tutto in pieno spirito Customer Centric.

Come?

Grazie alle analisi dei dati, allo studio del mercato, ai volumi storici e alle vendite di pneumatici, e tantissimi altri KPI, come ad esempio quelli macroeconomici (pensiamo al PIL), il marketing fa un’operazione importantissima: sviluppa delle previsioni di vendita con gli essenziali input per la produzione e stima gli obiettivi di vendita.

Le analisi del comportamento del consumatore permettono di conoscerne le esigenze, carpendone desideri ed interessi.

Quali sono i criteri di scelta? Dove viene acquistato il pneumatico?

Le risposte a questi quesiti danno il via al lavoro della forza di vendita che attiva le relazioni commerciali e di partnership con i dealers,

permettendo al consumatore di trovare disponibile il prodotto o i servizi presso il suo rivenditore di fiducia.

Inoltre, grazie ai feedback diretti ricevuti sul campo, il servizio Marketing si attiva per fornire supporti alla forza vendita, affinché gli obiettivi di business vengano raggiunti e siano mantenuti.

Un altro mantra del servizio Marketing è quello di coltivare e perfezionare l’esperienza del consumatore facendogli vivere appieno i vantaggi dell’offerta commerciale Michelin, rispondendo alle sue aspettative (e perché no, superandole!).

In questa cornice è importantissimo il lavoro di lead management, che aiuta a capire come possiamo utilizzare in maniera ottimale i punti di contatto con i consumatori per potenziare la relazione di marca. In pratica, rispondere alle specifiche esigenze del singolo consumatore, provando addirittura ad anticiparne i bisogni.

Avrete capito che una giornata lavorativa tipo non esiste: dinamismo e forte cooperazione la fanno da padroni, in un panorama in costante evoluzione!

 

Marketing B2C - Italia

Ed è in una profonda e salda rete organizzativa che il marketing, come ormai più volte accennato in articolo, ispira il lavoro dei KAM e della forza vendita.

Saranno loro a portare la voce dei prodotti Michelin ai customers.

Curiosi di conoscere le loro attività?

Come sempre, allora, tempo al tempo… Al prossimo articolo!

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