Lanciare sul mercato prodotti e servizi, rendere questi ultimi facilmente accessibili al consumatore, coltivare e accrescere il valore della nostra offerta, coinvolgere dealers e consumatori con i vantaggi della nostra offerta commerciale.
Grazie alle analisi dei dati, allo studio del mercato, ai volumi storici e alle vendite di pneumatici, e tantissimi altri KPI, come ad esempio quelli macroeconomici (pensiamo al PIL), il marketing fa un’operazione importantissima: sviluppa delle previsioni di vendita con gli essenziali input per la produzione e stima gli obiettivi di vendita.
Le analisi del comportamento del consumatore permettono di conoscerne le esigenze, carpendone desideri ed interessi.
Le risposte a questi quesiti danno il via al lavoro della forza di vendita che attiva le relazioni commerciali e di partnership con i dealers,
Inoltre, grazie ai feedback diretti ricevuti sul campo, il servizio Marketing si attiva per fornire supporti alla forza vendita, affinché gli obiettivi di business vengano raggiunti e siano mantenuti.
Un altro mantra del servizio Marketing è quello di coltivare e perfezionare l’esperienza del consumatore facendogli vivere appieno i vantaggi dell’offerta commerciale Michelin, rispondendo alle sue aspettative (e perché no, superandole!).
In questa cornice è importantissimo il lavoro di lead management, che aiuta a capire come possiamo utilizzare in maniera ottimale i punti di contatto con i consumatori per potenziare la relazione di marca. In pratica, rispondere alle specifiche esigenze del singolo consumatore, provando addirittura ad anticiparne i bisogni.
Ed è in una profonda e salda rete organizzativa che il marketing, come ormai più volte accennato in articolo, ispira il lavoro dei KAM e della forza vendita.
Curiosi di conoscere le loro attività?
Come sempre, allora, tempo al tempo… Al prossimo articolo!