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La Logistica

la logistica in michelin

 

Secondo la definizione data dalla Society Of Logistic Engineers, (SOLE) la logistica è "arte e scienza
dell'organizzazione, della progettazione e dell'attività tecnica che riguarda i requisiti, la definizione,
la fornitura e le risorse necessarie a supportare obiettivi, piani ed operazioni".

In un mondo in cui i cambiamenti avvengono rapidamente, le sfide da affrontare sono molteplici e sempre più complesse, l’avanzamento tecnologico ha contribuito fortemente a modificare le aspettative dei clienti: il mondo della logistica è chiamato, quindi, ad innovare, per poter servire i clienti nel modo migliore possibile.

Michelin Italia lavora ogni giorno per rispettare questa promessa.

 

Mascolo Logistica - Card

 

 

Anche se rappresenta l’anello finale della catena, la Logistica è una funzione chiave per la vita aziendale: il momento in cui, attraverso un grande lavoro di analisi e un’accurata organizzazione, rispondiamo alle attese del cliente.

Tuttavia, ogni giorno porta sempre con sé delle novità e, per soddisfare il cliente, la programmazione non basta: bisogna sempre sapersi rinnovare e puntare al continuo miglioramento del servizio, gestendo lo “straordinario” con efficacia.

È fondamentale, quindi, interfacciarsi in modo continuativo con gli altri servizi dell’Azienda, come gli stabilimenti e il commercio, per gestire correttamente le richieste e le necessità dei clienti.
Organizzare bene gli spazi e le risorse per rispondere in modo agevole e veloce agli imprevisti è pane quotidiano. Il lavoro in team è imprescindibile per raggiungere questi risultati e per offrire al cliente finale un’esperienza di acquisto che lo soddisfi pienamente.

C’è di più: il contatto col “terreno”, l’osservazione dell’operatività e dei flussi di lavoro quotidiani permettono di attuare progetti e migliorare il servizio.

Ecco perché per noi la logistica ha due occhi: uno che guarda all’interno, attraverso l’auto-monitoraggio, e mira al perfezionamento continuo; l’altro guarda all’esterno, ponendo l’attenzione alle attese ed alle aspettative dei clienti stessi.

Non è solo una questione di numeri e organizzazione: in Michelin sappiamo che la soddisfazione dei clienti passa dalla cura ai dettagli. Anche quelli più piccoli.
Nieddu Final Card
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