Per Michelin, la parola chiave è il rispetto: rispetto verso i clienti, rispetto verso il pianeta e rispetto verso le persone. Solo tramite il rispetto reciproco si costruisce un clima di fiducia che può portare alla crescita di tutti e dell’Azienda. Oltre al rispetto, uno dei valori fondanti di Michelin è il lavoro di squadra. La sinergia tra i talenti che compongono l’organizzazione e l’intelligenza collettiva sono l’origine del successo del Gruppo.
Il modello umano e sociale di Michelin si fonda su due importanti ambizioni:
1. Promuovere lo sviluppo dei propri dipendenti
2. Cercare un equilibrio tra interesse collettivo e interesse individuale
Davanti a tutte le trasformazioni sociali, tecnologiche e ambientali che stiamo vivendo, Michelin mette sempre al centro l'Essere Umano.
In 130 anni di storia, Michelin ha saputo reinventarsi per adattarsi a contesti mutati. Anche oggi, il Gruppo si mobilita per far fronte a rapide evoluzioni e per continuare a crescere.
Il modello di Leadership di Michelin mette al centro le persone e l’interazione fra loro. ICARE è un acronimo che esplica i capisaldi della filosofia gestionale aziendale:
- Inspiring -> ispirare gli altri, condurre attraverso l’esempio, sviluppare le persone e creare le condizioni per l’impegno
- Create Trust -> creare fiducia ed essere promotori della comunicazione
- Awareness -> promuovere consapevolezza, intelligenza emotiva e apertura al mondo
- Results –> sostenere le ambizioni dell’Azienda raggiungendo i risultati posti come obiettivo
- Empowerment -> promuovere la responsabilizzazione dei dipendenti, i quali hanno una libertà decisionale adeguata alla propria sfera di attività e coltivare l’intelligenza collettiva per metterla al servizio del team.
Michelin si impegna a costruire una cultura di inclusione, responsabilizzazione e coinvolgimento. Inclusività non è solo una parola ma essa è radicata nell’attività quotidiana. La cultura dell'inclusività è valorizzata in tutto il Gruppo e ne plasma il futuro. L’attenzione alla diversità e all'inclusione crea un ambiente dinamico in cui vengono incoraggiati punti di vista e idee diverse, che portano a una maggiore innovazione e a risultati migliori.
Nel contesto italiano, il Network Diversity, Equity & Inclusion (DEI) ha lavorato su diversi assi:
1. Gender Equality, attraverso certificazioni esterne, formazioni per ridurre bias e stereotipi e vademecum incentrati sui comportamenti corretti in azienda
2. Disabilità, attraverso la partecipazione ad iniziative locali, come ad esempio Special Olympics
3. Aging, attraverso programmi di accompagnamento dedicato ai giovani talenti e valutazione del benessere di lavoratori più esperienziati.
La strategia del Gruppo si basa sul concetto di All Sustainable. Secondo questa filosofia, ogni azione e decisione deve basarsi su tre grandi pilastri come punti di riferimento:
1. Persone
2. Performance economica e finanziaria
3. Pianeta
Dal punto di vista delle Persone, Michelin è molto attenta al loro engagement; l’obiettivo è assicurare un livello elevato di questo indicatore, permettendo contemporaneamente performance e benessere lavorativo con degli standard sempre alti. Inoltre, è centrale il tema della sicurezza lavorativa, soprattutto nei siti di produzione.
Dal punto di vista della Performance economica e finanziaria, Michelin si concentra sulla crescita dell’Azienda e di conseguenza sulla creazione di valore finanziario. Inoltre, a livello Gruppo, ci si impegna nell’incrementare la potenza del Brand Michelin e ci si concentra sull’innovazione di prodotti e servizi.
Dal punto di vista del Pianeta, Michelin ha come obiettivo le Emissioni Zero. In particolare, sono in corso azioni per ridurre l’impronta ambientale dei siti industriali e dei nostri prodotti, introducendo materie prime sostenibili.
Nel contesto socioeconomico attuale in continua trasformazione, per Michelin, lo sviluppo, l’impegno e il benessere lavorativo dei dipendenti sono al centro di progetti e obiettivi.
Uno degli strumenti utilizzati è l’inchiesta annuale “Avanzare Insieme”, che permette ad ogni dipendente di esprimere la propria opinione sulla propria “employee experience” e di essere ascoltato. È un barometro che indica in che modo i dipendenti percepiscono i diversi cambiamenti, le iniziative, le procedure e le politiche. Quest’indagine annuale supporta una dinamica di progresso continuo a tutti i livelli (manager, collaboratori, team, siti e Paesi). Dall’ultima inchiesta emerge come il tasso di engagement dei dipendenti Michelin Italia sia dell’85%, dimostrando che, grazie alle politiche di gestione del personale, Michelin si prende cura delle persone.
Per Michelin, le opinioni dei dipendenti aiutano il Gruppo a progredire e consentono di individuare punti di forza e aree di miglioramento, nonché di attuare piani d’azione appropriati a tutti i livelli dell’organizzazione.
Social Responsibility
Michelin Italia, tramite la Fondazione Michelin Sviluppo (FMS) partecipa alla vita del territorio in cui opera, diffondendo i propri valori, attraverso la realizzazione di diverse iniziative volte al sostegno dell’innovazione e della sostenibilità.
Gli scopi della Fondazione sono:
- Divulgare e diffondere la cultura industriale e lo spirito imprenditoriale, soprattutto fra i giovani
- Erogare contributi a fondo perduto per la realizzazione di progetti imprenditoriali che comportino la creazione di posti di lavoro
- Promuovere iniziative volte ad accrescere competenze professionali
Le iniziative promosse hanno permesso di raggiungere i seguenti risultati:
- 329 aziende coinvolte, tra cui Piccole e Medie Imprese e Start-Up
- 1800 posti di lavoro che la Fondazione ha contribuito a creare.