In collaborazione con Young Ambassadors Society (YAS) ed Ernst & Young (EY), 4 giovani talenti di Michelin Italiana hanno avuto l’opportunità di prendere parte a una giornata di lavoro che precede il Summit Youth 7 del 2024.
Condividendone le tematiche e le sfide, che rientrano nella Strategia di Michelin delle 3P “People. Profit. Planet”, Michelin Italiana ha deciso di collaborare a questo progetto anche per continuare a coltivare e far crescere i propri talenti.
Tra le diverse attività nell’agenda del vertice G7, vi è anche quella di analizzare e discutere le proposte provenienti dallo Youth 7 (Y7), il gruppo ufficiale che coinvolge i giovani leader internazionali under-30 del G7.
Il percorso di raccolta ed elaborazione delle proposte da parte dello Y7 si sviluppa su diversi mesi e culmina con il Summit Y7, evento durante il quale si redige il comunicato ufficiale contenente le Policy proposals provenienti dai giovani talenti.
Al Summit Y7 partecipano delegati di ciascun Paese, selezionati dalla YAS per dare voce alle proposte provenienti dai giovani talenti del mondo accademico e della business community italiana.
Ernest & Young, presso l’EY Impact Lab, ha organizzato una giornata durante la quale rappresentanti under-30 di Michelin Italiana e altre aziende (4 giovani per azienda) hanno avuto l’opportunità di sviluppare e presentare alcune proposte concrete per costruire un mondo più sostenibile e inclusivo.
I giovani talenti sono stati suddivisi in 4 gruppi, ciascuno focalizzato su un argomento specifico e diverso:
1. Sostenibilità e cambiamenti climatici
2. Inclusione e pari opportunità
3. Innovazione e trasformazione digitale
4. Nuove competenze, imprenditorialità e futuro del lavoro
Il risultato di ciascun gruppo di lavoro è stato valutato da una giuria, composta dai Responsabili del Personale delle aziende coinvolte e da esponenti di EY/YAS, che ha espresso il proprio giudizio sulla base di 4 criteri:
- Innovazione
- Impatto
- Fattibilità
- Esposizione
Tutti i membri del gruppo vincitore si sono aggiudicati la possibilità di partecipare ai lavori del Summit Y7 di Maggio.
È stata Manuela Mingiardi a rappresentare Michelin Italiana insieme al Team Vincitore sulle “Nuove competenze, imprenditorialità e futuro del lavoro”. Il Summit Y7 si è tenuto a Roma dal 20 al 24 maggio.
Manuela ha partecipato come osservatrice alla negoziazione e messa a punto della policy che sarebbe stata discussa durante il G7 e, se validata, i presidenti delle varie Nazioni avrebbero dovuto applicare nei loro Stati.
“È stata un’esperienza fantastica per la quale devo ringraziare Michelin per l’opportunità. È stato arricchente vedere tutto il lavoro che viene fatto dietro le quinte e immaginare l’impatto che ciò che si sta decidendo e scrivendo in quella sala avrà sul futuro dei Paesi”.