DANIELA, RESPONSABILE DELLA GARANZIA QUALITA'

DANIELA, RESPONSABILE DELLA GARANZIA QUALITA'

Dopo 25 anni, posso dire che il mio percorso professionale è stato come scalare una montagna. Sono partita da un ruolo come addetta di laboratorio, con i piedi ben piantati a valle, mentre osservavo le vette – ruoli che mi sembravano lontani e inarrivabili. Ma, passo dopo passo, sono riuscita a raggiungere un ruolo manageriale nel servizio Qualità. 

Ho iniziato con i campionamenti e le analisi di laboratorio, poi ho scoperto la fabbricazione. Ogni tappa mi ha arricchito: 5 mesi in Francia per formazione, 3 anni a Torino in ambito industrializzazione nuovi prodotti, 3 anni in Spagna per espandere le mie competenze. Ogni esperienza è stata una salita impegnativa, ma formativa. 

Nel 2012, tornando a Cuneo, ho assunto il ruolo di responsabile del gruppo tecnico del reparto di verifica finale, affrontando le prime vere sfide manageriali: costruire una squadra e far emergere il meglio da ogni collaboratore. Esperienza che ho consolidato in seguito con il team di industrializzatori prodotto e processo. Da inizio 2024 sono Responsabile della Garanzia Qualità per l’attività Prodotto Finito, un ruolo che non avrei mai immaginato di ricoprire. 

Il segreto è stato non fermarsi mai. Come in una scalata, ho affrontato ogni sfida con voglia, curiosità, costanza e dedizione. La Qualità è stata la mia guida e, passo dopo passo ho affrontato e creato il mio percorso.