Le persone sono al centro delle politiche di Michelin.
L’attività lavorativa è riconosciuta secondo una politica definita come Total Reward, suddivisa in 4 tematiche principali, ognuna delle quali comprende diverse azioni:
- Compensation
- Welfare
- Talent & Performance
- Ambiente di Lavoro
Per Compensation si intendono le forme di retribuzione fissa e variabile, inclusi i Bonus Gruppo, i Bonus di Team e il Premio di Risultato legati al raggiungimento degli obiettivi.
Per Talent & Performance si intendono, invece, tutte le attività legate alla formazione, all’apprendimento continuo, alle politiche di performance management e alla gestione dei piani di carriera.
Con Ambiente di Lavoro si fa riferimento all’impegno di Michelin a garantire ad ogni dipendente un clima professionale positivo e costruttivo, uno stile di leadership ispirato al coaching e un equilibrio vita privata-lavoro ben consolidato.
I nostri dipendenti hanno a disposizione una gamma di servizi welfare, suddivisi principalmente in due sfere:
People Care
Sostegno al Reddito
People Care: in questa categoria, rientrano tutti gli strumenti messi a disposizione da Michelin per supportare i propri dipendenti nella vita di tutti i giorni o in alcuni momenti particolari, come per esempio:
Borse di studio destinate ai figli dei dipendenti
Assistenza sociale per i dipendenti e le loro famiglie
Assicurazioni vita, salute e infortuni per tutte le categorie di lavoratori
Visite Preventive
Supporto Psicologico per i dipendenti e i loro famigliari
Smart working
Sostegno al Reddito: sono compresi tutti quei servizi finalizzati ad aiutare concretamente i dipendenti ad aumentare il loro potere d’acquisto. Per esempio:
Assegnazione Pneumatici
Convenzioni per poter usufruire di prezzi agevolati su diversi servizi (visite culturali, svago, centri benessere…)
Flexible Benefit
Inoltre, presso i nostri stabilimenti sono disponibili centri sportivi come il Michelin Sport Club di Cuneo, dotati di sala attrezzi, campi da tennis, calcio o beach volley.
Ogni anno i nostri dipendenti possono accantonare un credito welfare utilizzabile su numerose offerte, scontistiche, voucher, rimborsi e servizi di varia natura.
Possono, quindi, decidere di convertire ogni anno una parte del proprio Premio di Risultato in Credito Welfare, con un vantaggio sia fiscale che contributivo, permettendo al dipendente di incrementare notevolmente il suo potere di acquisto. Un ulteriore beneficio è che il vantaggio contributivo aziendale è completamente versato come “on top” al dipendente e ciò si traduce in un incremento del 30% dell’importo del credito convertito, quasi il doppio della media che le aziende sul territorio nazionale versano*.
Tra gli utilizzi previsti dal credito, si possono ritrovare:
- Rimborso Spese per educazione ai figli, trasporto pubblico, care giving e interessi sui mutui
- Versamento al Fondo di Previdenza complementare di categoria
- Buoni acquisto
- Voucher per divertimento, benessere, salute e viaggi
- Acquisto Azioni tramite il programma di Azionariato Annuale
*Mediamente, tra le aziende sul territorio italiano, la maggiorazione riconosciuta in caso di conversione è pari al 18,4% del valore del premio erogato. (Unione Industriali Torino, H.R.Management Kit, Edizione 2022)
Il piano annuale di partecipazione azionaria dei dipendenti del Gruppo Michelin consente di acquistare azioni Michelin a condizioni preferenziali:
- Detrazioni sul prezzo di riferimento dell’azione
- Azioni gratuite in relazione alle sottoscrizioni
- Possibilità di acquisto con credito welfare
In conclusione, il sistema di welfare e benefit in Michelin rappresenta l’impegno dell’Azienda a offrire un ambiente di lavoro gratificante e soddisfacente, portando i collaboratori a sentirsi valorizzati come persone e come professionisti.