Sviluppo delle Competenze & Percorso di Carriera

Nel mercato del lavoro odierno per la maggior parte dei lavoratori è importante far parte di un’organizzazione che valorizzi e favorisca la crescita professionale dei propri dipendenti. Lo sviluppo delle persone è integrato all’interno delle politiche di gestione delle persone del Gruppo Michelin, riconoscendo che il successo dell’Azienda è strettamente legato alla crescita, alla motivazione e alle competenze delle persone che ne fanno parte.

Sviluppo delle Competenze

Michelin mette al centro della propria organizzazione le persone e per questo esiste un network di professionisti della formazione e dello sviluppo che garantisce la crescita professionale e personale dei dipendenti. Ad esempio, nel 2022 la formazione ha raggiunto una media di 30 ore pro capite per sviluppare sia competenze mestiere che competenze trasversali. 

La crescita professionale di ciascuno è curata da:

· Il Proximity Development Partner (PDP), a supporto dei dipendenti, dei manager e dei team, svolge un ruolo di consulente e garante delle politiche di crescita e sviluppo della carriera

· Il Local Competencies Manager (LCM), a supporto dei PDP, partecipa allo sviluppo delle competenze professionali delle persone e dei team

· Il Responsabile Formazione Sito (RFS), in collaborazione con i PDP e LCM, organizza e gestisce l’offerta formativa

· Il Manager, coach e sviluppatore dei talenti del proprio team

 

Per crescere attraverso la formazione e lo sviluppo di nuove competenze, è fondamentale incrementare il livello di consapevolezza delle proprie capacità. In Michelin, la valutazione delle competenze è un passaggio fondamentale per dare forma al proprio percorso di crescita professionale. Il Frequent Feedback è uno degli strumenti che ne permette la realizzazione.

 

Frequent Feedback

Il rapporto di fiducia tra manager e collaboratore è alla base della crescita professionale di ogni membro Michelin. Per queste ragioni il frequent feedback diventa uno strumento fondamentale per lo sviluppo professionale. Questa attività consiste in uno scambio sistematico e trasparente tra manager e collaboratore; l’obiettivo è di condividere informazioni riguardanti obiettivi, performance, priorità di attività, eventuali difficoltà e competenze da sviluppare. In questo processo, manager e collaboratori sono co-responsabili di:

· realizzare la crescita mediante la formazione di nuove competenze

· investire nella progettazione di piani di carriera ad hoc

· condividere tutte le informazioni relative alla performance, allo sviluppo e alle opportunità

· valutare il potenziale per investire sulla mobilità professionale

Grazie a questa struttura, manager e collaboratori, in modo proattivo, sono quindi in grado di individuare le aree di sviluppo e impegnarsi per promuovere il successo dell’Azienda e delle persone.

Uno degli strumenti di mobilità in Michelin è il Job Posting interno.

Job Posting

Per poter crescere è necessario cambiare e sperimentare. Il Job Posting interno permette ad ogni dipendente Michelin di accedere a tutte le posizioni aperte pubblicate nel portale interno all’organizzazione.

Attraverso questo strumento, ogni dipendente può esprimere i propri interessi di carriera, consultare le posizioni disponibili, autovalutare le proprie competenze e candidarsi, previa consultazione con il proprio manager e PDP. Grazie a questa opportunità, tutti i dipendenti, in modo proattivo, diventano protagonisti del proprio percorso di crescita.

La mobilità interna in funzione dei nuovi ruoli può richiedere lo sviluppo di nuove competenze attraverso la formazione.

Training

I primi attori del proprio sviluppo professionale sono le persone.

Per garantire un percorso di crescita e sviluppo per ogni dipendente, Michelin mette a disposizione corsi di formazione per ampliare ed integrare il proprio set di competenze, che possono essere di due tipologie:

· Mestiere, ossia quelle competenze legate ad attività professionali ben precise

· Trasversali, ossia quelle competenze più comportamentali e trasferibili a vari settori o servizi

 

Michelin mette a disposizione per tutti i suoi dipendenti un portale e-learning con migliaia di corsi in live o preregistrati, dove è possibile ampliare il proprio set di competenze, sia mestiere che trasversali, sia linguistiche che informatiche. Inoltre, esiste un team di formazione Paese che si occupa di raccogliere esigenze e richieste da parte di manager e collaboratori e di fornire soluzioni formative ad hoc. Il team è composto da professionisti esperti sia di formazioni in aula ma anche di formazioni esperienziali e outdoor, ossia in luoghi diversi rispetto ai locali aziendali o alle aule di formazione, come per esempio posti immersi nella natura. Le formatrici e i formatori di questo team sono dei veri e propri consulenti interni che supportano collaboratori e manager di tutta Michelin.  

 

Tra le iniziative di formazione, ci sono dei programmi strutturati di Management & Leadership Executive organizzati dal Gruppo e dal Paese:

· Executive Leadership Development, per lo sviluppo della leadership e dell’impatto sulle persone e sulle organizzazioni per sostenere la crescita sostenibile e le trasformazioni del Gruppo

· Action Learning Program, per profili a potenziale elevato, al fine di sviluppare agilità nel gestire situazioni complesse e non conosciute, lavorare in team multiculturali e gestire l’intelligenza collettiva

· PMM, Programma Manager Michelin, per acquisire standard Gruppo, diventando un buon manager, e approfondire la conoscenza del Gruppo, della sua organizzazione e della sua strategia

· Account Manager Training, formazione professionale e comportamentale per giovani neolaureati che si apprestano a ricoprire il ruolo

 

In conclusione, Michelin si distingue come un’Azienda che offre un percorso di crescita professionale ai suoi collaboratori. Attraverso programmi di formazione e sviluppo personalizzati, Michelin si impegna a coltivare i talenti e ad offrire opportunità di carriera stimolanti.