Salta al contenuto principale
IT

news |

Lo Specialista Funzione Prodotto

Lo Specialista Funzione Prodotto in Michelin

“Dal mio ufficio ti aiuto a viaggiare sicuro e ad ottimizzare i consumi”

 

Tecnica, flessibilità e mediazione.

Ecco le 3 priorità chiave necessarie per svolgere al meglio il ruolo di Funzione Prodotto all’interno di Michelin.

Ogni giorno Simone si prende cura della principale attività industriale di Michelin, la produzione di pneumatici, dal design delle differenti gamme fino alla realizzazione del prodotto finale.

I nostri pneumatici MICHELIN prendono forma a partire dalle richieste dei nostri clienti, formalizzate e prese in carico da un team di sviluppatori della sede centrale a Clermont-Ferrand. In seguito, gli specialisti Funzione Prodotto come Simone, iniziano il processo di design e industrializzazione del pneumatico.

In gergo tecnico, Simone si occupa della definizione del prodotto “a crudo”, ovvero del pneumatico non ancora vulcanizzato. La trasformazione del “crudo” in “cotto” permetterà poi di raggiungere le caratteristiche finali del prodotto, quelle desiderate dal cliente.

Lo specialista Funzione Prodotto in Michelin ha il compito di mediare tra due ambiti molto complessi: da un lato le richieste di customer performance raccolte dalla Sede centrale attraverso un approccio che mette al centro le esigenze del cliente; dall’altro lato le esigenze di industrial performance : qualità, produttività e standardizzazione dei prodotti, rispettando i KPI del sito produttivo.

 

Inoltre, Simone deve occuparsi di mantenere i nostri elevati standard qualitativi, in collaborazione con altre funzioni come il Tecnico Qualità (in gergo TQA), durante tutto il processo di produzione del pneumatico. Fondamentale risulta anche la sinergia con i Team Production Leader (ROR), con i quali ci si concentra sulla pianificazione delle industrializzazioni dei nuovi prodotti, con uno sguardo al futuro.

“La cosa che più mi soddisfa è vedere circolare in strada autovetture con pneumatici che ho industrializzato!”

Il ruolo dello specialista Funzione Prodotto permette di toccare con mano il risultato del proprio lavoro e soprattutto percepire la soddisfazione dei clienti Michelin che utilizzano i nostri pneumatici, sempre più sostenibili. Questo è un altro punto fondamentale per Simone, fare in modo che i prodotti Michelin siano sempre più green e più performanti, per i nostri clienti in tutto il mondo.

Una delle competenze cardine del lavoro di Simone è indubbiamente l’ascolto, che permette di mettere insieme le esigenze di performance di tutti gli attori coinvolti, dal team di sviluppatori della sede centrale al cliente finale. Fondamentale è l’utilizzo di strumenti operativi come le best practice per la definizione dei prodotti che costituiscono il  pneumatico, che evolvono grazie all’apporto di tutti gli specialisti Funzione Prodotto del Gruppo Michelin e che permettono ai vari siti di avanzare insieme!

Indubbiamente per gestire al meglio la complessità dei prodotti Michelin, bisognerebbe avere un background tecnico-ingegneristico con qualche anno di esperienza in fabbricazione, in modo da conoscere nel dettaglio l’intero ciclo di vita di un prodotto. Inoltre è fondamentale la formazione interna di Michelin, per essere il professionista adatto alle esigenze dei nostri clienti e soprattutto del pianeta.

Funzione Prodotto Logo
Privacy sui cookie

Per guardare questo video Youtube: Accetta tutti gli scopi relativi a Youtube (considera di accettare tutti tranne la geolocalizzazione) + Accetta partner Youtube


Preferenze dei cookie