Quando sentiamo parlare di Account Manager, la prima cosa cui pensiamo è una persona che passa da un cliente all’altro per vendere prodotti, ripetendo ogni giorno sempre le stesse operazioni.
Il ruolo di Account Manager è molto più articolato e dinamico di quanto crediate: la vendita non è l’unico obiettivo di un venditore.
Significa costruire un rapporto win-win in cui le necessità del cliente si trasformano in opportunità per il cliente stesso e per l’azienda. Ecco perché l’empatia è la chiave del successo.
Nonostante sia un ruolo molto individuale, Michelin è molto presente in ogni giornata lavorativa dei suoi Account Manager, accompagnandoli in ogni loro viaggio. Un viaggio che è cambiato molto nel tempo. Oggi i ritmi sono rapidi e ogni giorno ci sono novità per cui è necessario modificare in corso sedute e programmi.
Tuttavia, per rendere ancora più efficace l’attività dei nostri Account Manager c’è bisogno di un supporto e di un’organizzazione che accompagna la vendita: è questo il ruolo della logistica. Come sempre, tempo al tempo… al prossimo articolo!
Abbiamo avuto l'occasione di farci raccontare da Carla Proto, Account Manager in Michelin Italiana, le sfide e i successi di questo ruolo: guarda il video e scopri di più!