Salta al contenuto principale
IT

NEWS |

Competence Industry Manufacturing 4.0 (CIM4.0)

Tecnologia. Competenze. Innovazione.

Sono questi i concetti che stanno alla base della creazione e dello sviluppo del Piano Nazionale Industria 4.0, lanciato nel 2017 dal Governo Italiano. Si tratta di 8 centri localizzati in tutta Italia, definiti Competence Centers, ciascuno dei quali si occupa di formazione, orientamento e sviluppo di progetti, distinguendosi per l’area di specializzazione.

Ma che cosa si intende per Centro di Competenza?

Lo scopo di questi centri è quello di supportare le aziende e le industrie che si trovano ad affrontare le sfide legate all’Industry 4.0, attraverso:

Il risultato atteso è quello di un concreto contributo al processo di trasferimento tecnologico, alla creazione di una rete di eccellenze e alla condivisione di informazioni tra ricerca, mercato e aziende.

Uno di questi otto centri si trova a Torino, in collaborazione con il Politecnico di Torino e l’Università di Torino, e prende il nome di CIM4.0, Competence Industry Manufacturing 4.0. Esso si propone come riferimento nazionale della conoscenza applicata in ambito Industria 4.0. Le principali aree trattate sono l’Aerospace e l’Automotive; la Digital Factory; l’Additive Manufacturing. Accanto al Politecnico e all’Università, hanno contribuito a dare vita al centro 23 grandi imprese, tra cui Michelin Italiana.

A Cuneo, in collaborazione con Michelin, il CIM4.0 sta sviluppando un Hub, cioè un centro di ricerca di innovazione.

Si tratta uno spazio ipertecnologico dedicato al supporto strategico e operativo delle aziende del territorio cuneese. Nel concreto, le imprese potranno accedervi e testare prodotti, processi e impianti secondo le logiche del 4.0, avendo a disposizione:

Nell’Hub, oltre a professori e ricercatori, è prevista la presenza di studenti universitari, che avranno la possibilità di svolgere un’esperienza di tirocinio, anche con finalità di tesi, sviluppando temi riguardanti robot collaborativi, sistemi di visione, sistemi MES e manutenzione predittiva. In particolare, i tirocinanti avranno modo di mettere in funzione applicazioni industriali su casi della realtà produttiva, utilizzando la strumentazione del laboratorio Hub CIM4.0 presso la sede del plant Michelin di Cuneo.

Visita la sezione “Le nostre offerte di lavoro” per candidarti!
CIM Articolo
Privacy sui cookie

Per guardare questo video Youtube: Accetta tutti gli scopi relativi a Youtube (considera di accettare tutti tranne la geolocalizzazione) + Accetta partner Youtube


Preferenze dei cookie