Michelin datore di lavoro

Il rispetto delle persone è un valore fondamentale del Gruppo Michelin. Il vostro sviluppo, la soddisfazione e l'impegno sono al centro delle nostre preoccupazioni e delle nostre prestazioni.

1.     Uno sviluppo personale e professionale

Noi vi selezioniamo per la vostra personalità, le vostre competenze e la vostra esperienza, in vista di un percorso in azienda e non per un posto specifico e definitivo. Ad ogni tappa del vostro percorso, oltre al supporto del proprio manager, uno dei nostri 350 manager di carriera vi accompagnerà nella vostra crescita per aiutarvi a costruire un piano di carriera personalizzato che si adatta nel tempo. Per costruire la vostra carriera, le vostre aspirazioni sono importanti quanto le esigenze del gruppo.

Il tuo percorso si costruisce passo dopo passo intorno ad un'attività di base, con cambiamenti di responsabilità, sviluppi verso altri settori e perché no, in altri paesi.

Jean-Michel Guillon, direttore del Personale del Gruppo Michelin

2.      Lavorare insieme

La complementarietà dei talenti è all’origine della riuscita di Michelin.

Esiste un legame molto forte tra i nostri collaboratori così come una grande vicinanza tra loro e l’azienda.  Condividiamo gli stessi valori umani e la forte convinzione che la fiducia e il rispetto siano le condizioni necessarie per affrontare serenamente le sfide e permettere ad ognuno di eccellere. In Michelin, ognuno fornisce all’altro la propria competenza, energia e sostegno per permetterci di avanzare tutti insieme. Questa coesione e questa prossimità creano un’atmosfera di lavoro serena ed equilibrata, favorevole allo sviluppo delle performance di ciascuno.

Con questo straordinario spirito collettivo Michelin accompagna il proprio personale sulla via del successo e anche un po’ più lontano.

3.      Una marca icona di innovazione

 

La marca Michelin è riconosciuta e rispettata in tutto il mondo, è un riferimento in termini di qualità e innovazione.

Valorizziamo il ruolo che ognuno gioca nello sviluppo dell’azienda. Tutti i collaboratori sono portatori dei successi del domani. Offriamo le condizioni ottimali affinché ognuno contribuisca, al proprio livello, nella realizzazione di prodotti sempre più innovativi.

Far parte del gruppo Michelin significa appartenere ad un’entità potente ed internazionale. La capacità di appassionarsi per la nostra iconica marca permetterà ad ognuno di giocare un ruolo chiave nella ricerca permanente di una migliore mobilità.  Con la forza e il  desiderio costante di innovare, Michelin conduce il potenziale di ognuno verso l’avvenire.  

 

Un impegno reciproco

Un programma di formazione individuale

Sarete formati in ogni tappa del vostro percorso professionale. Beneficerete di un programma di formazione individuale

  • a partire dal vostro inserimento in azienda
  • ad ogni cambio di posto
  • in continuo

Quotidianamente, in media 4 000 persone si formano all’interno del gruppo. Con 6,63 milioni di ore  di formazione nel 2014 (all’infuori di  Euromaster e TCI), noi ci posizioniamo al di sopra della media delle più grandi aziende mondiali.

Management di qualità

Nel corso del vostro percorso professionale create una relazione di prossimità e fiducia con il vostro manager.
Disponibile, orientato all’ ascolto ed esigente, il vostro manager vi accompagna verso la vostra crescita e sviluppo. Per questo motivo:

  • vi mette nella condizione di riuscire nella missione e di progredire, incoraggiando la presa di responsabilità.
  • fissa ogni anno degli obiettivi, valuta la performance e definisce con voi un Piano d’Azione di Sviluppo delle competenze,  quando necessario.
  • identifica con voi e con il supporto del manager di carriera, delle prospettive di evoluzione in occasione di tappe chiave della vostra carriera,

In Michelin assicuriamo la qualità del management attraverso formazioni e valutazioni annuali del vostro manager.

Un interesse sicuro per il vostro lavoro

Per ogni funzione che rivestirete, definiamo un descrittivo di posto chiaro e degli obiettivi precisi. Il nostro scopo è quello di offrivi un posto che favorisca il progresso continuo al servizio dei nostri clienti.
Poiché crediamo nella riuscita di un’organizzazione responsabilizzante, lasciamo l’autonomia necessaria all’interno della vostra équipe e la possibilità di esprimervi per accelerare questo progresso continuo. Nel 2016 sono state emesse dal personale 59 601 idee di progresso e innovazione .

Una gradevole qualità di vita al lavoro  

Per accompagnarvi nel quotidiano, siamo impegnati a creare un ambiente di lavoro moderno, piacevole e sicuro e a mantenere l’equilibrio tra vita professionale e vita personale. In quest’ottica sono realizzate delle azioni concrete in tutti i Paesi del gruppo. A seconda delle esigenze locali si può trattare di smartworking, di servizi alla persona, di programmi di salute e prevenzione medica, ecc…  

Una gestione equa della retribuzione

Come per ognuno dei nostri dipendenti, beneficerete di una remunerazione equa e coerente con le condizioni locali del Paese di appartenenza. Per calcolarla ci basiamo su:

  • il vostro livello di responsabilità
  • la votra performance,
  • la vostra participazione alla performance del gruppo.

A questo aggiungiamo un panel di benefit nelle aree Salute e Benessere, Famiglia e Risparmio.