Informazioni importanti

Esplora l'universo Michelin e clicca sulle tematiche che ti interessano per saperne di più sul nostro Gruppo.
Michelin in breve
Prodotti e servizi
Innovazione
Diversità
Mobilità sostenibile
Ambizioni 2020
In Italia

Michelin in breve

Michelin è anche

  • 67

    unità di produzione in 17 paesi

  • 170

    paesi con una presenza commerciale

  • N.1

    mondiale per pneumatici a basso consumo di carburante per auto e furgoni/camper

  • 3 800

    centri di distribuzione e di servizi

  • 9,6%

    del fatturato dedicato agli investimenti

  • 640 M€

    di budget R&D annuale

  • 111 700

    collaboratori nel 2016

  • 178 M

    di pneumatici prodotti nel 2014

  • 13 M

    di carte e guide fabbricate nel 2014

  • 120

    nazionalità rappresentate nei team

  • 250

    brevetti depositati ogni anno

  • 56 372

    idee di progresso e di innovazione proposte

Un'impresa francese divenuta un gruppo mondiale

Nel 1889 i fratelli André e Édouard Michelin creano Michelin et Cie a Clermont-Ferrand (Francia). Oggi la società di fabbricazione di pneumatici è diventata uno dei leader mondiali del pneumatico e della mobilità.

Un logo emblematico

L'Omino Michelin ("Bibendum") rappresenta l'azienda dal 1898. Édouard Michelin immaginò il personaggio guardando una catasta di pneumatici, poi il disegnatore-cartellonista O’Galop gli diede vita. Molto più di un logo, l'Omino Michelin è diventato un emblema.

Un valore comune: il rispetto

Il nostro Gruppo si è strutturato su un valore fondante: il rispetto. Un valore che condividiamo con tutti i team e che facciamo vivere ogni giorno con l'iniziativa Avanzare Insieme. Il nostro obiettivo è consentire ad ogni persona di crescere in Michelin perché insieme possiamo superarci ed accelerare il progresso.

Scopri i nostri impegni di datore di lavoro

Prodotti e servizi

  • Auto, 4x4 e veicoli commerciali
  • Auto da competizione
  • Auto da collezione
  • Moto & scooter
  • Bicicletta
  • Autocarro
  • Veicoli agricoli
  • Veicoli da cantiere
  • Aviazione
  • Lo sapevi? Michelin è il n.1 mondiale per pneumatici a basso consumo di carburante per auto e furgoni/camper

  • Lo sapevi? Dal 1988 Michelin ha conseguito 23 vittorie, di cui 17 consecutive, alla "24 Ore" di Le Mans.

  • Lo sapevi? Michelin propone una gamma di pneumatici e camere d'aria per automobili da collezione degli anni '20 e dei primi anni '30.

  • Lo sapevi? Michelin è il 1° marchio di pneumatici per moto in Europa.

  • Lo sapevi? Michelin ha creato il 1° pneumatico per bici nel 1891.

  • Lo sapevi? Michelin è il n. 1 mondiale, leader per pneumatici ad elevato livello tecnologico.

  • Lo sapevi? Michelin è il n. 1 europeo dei pneumatici agricoli radiali.

  • Lo sapevi? Michelin è il n. 1 mondiale dei pneumatici radiali per le miniere di superficie.

  • Lo sapevi? Michelin vola oltre l'atmosfera fornendo alla NASA i pneumatici della navicella spaziale americana.

  • Carte stradali
  • Piante e atlanti
  • Mappamondo
  • Guide turistiche
  • Guide alberghiere e gastronomiche
  • Applicazioni per dispositivi mobili
  • Gestione digitale delle flotte
  • Prodotti Lifestyle
  • Lo sapevi? Michelin ha prodotto 13 milioni di carte e di guide nel 2014.

  • Lo sapevi? Nel 1908 gli automobilisti hanno potuto ottenere gratuitamente una carta con il loro itinerario presso l'Ufficio Itinerari Michelin, che ha sede nella 17a circoscrizione a Parigi.

    Lo sapevi? Nel 1908 gli automobilisti hanno potuto ottenere gratuitamente una carta con il loro itinerario presso l'Ufficio Itinerari Michelin, che ha sede nella 17a circoscrizione a Parigi.

  • Lo sapevi? Nel 2012 Michelin ha proposto il suo primo mappamondo per i bambini.

  • Lo sapevi? Michelin è il n. 1 europeo dell'editoria turistica.

  • Lo sapevi? Michelin ha pubblicato la sua prima guida rossa nel 1900.

  • Lo sapevi? Michelin propone 6 applicazioni per dispositivi mobili gratuite per accompagnarti sulla strada ed in viaggio.

  • Lo sapevi? Michelin Solutions elabora, sviluppa e commercializza soluzioni per flotte di camion, autobus, veicoli commerciali e furgoni. 

  • Lo sapevi? Dalle catene per neve alle scarpe da tennis, passando per l'oggettistica da collezione con l'immagine dell'Omino Michelin, Michelin LifeStyle comprende 60 licenze che vendono più di 16 milioni di prodotti attraverso il mondo.

L'innovazione al servizio di una mobilità migliore

La passione per l'innovazione è alla base dello sviluppo di Michelin sin dalla sua nascita. È al centro della nostra strategia.

Con un budget annuale per la ricerca e lo sviluppo di oltre 640 milioni di euro, 6.600 persone dedicate ed un portafoglio di 2.000 famiglie di brevetti, disponiamo di una forza innovativa che non ha eguali nel campo degli pneumatici.

La potenza innovativa risiede anche nella capacità di ampliare i settori di innovazione, nella diversificazione delle fonti e nella comprensione dell'uso fatto dai clienti per anticipare e rispondere alle loro esigenze di domani.

Per rafforzare questa dinamica di innovazione, invitiamo ogni dipendente del Gruppo a proporre le sue idee di innovazione. Nel 2013 e 2014 il challenge interno « InnovationWorks » ha consentito a 21.000 dipendenti in Cina, negli Stati Uniti e in Europa di condividere le loro idee. Dopo il challenge alcuni team sono persino riusciti ad entrare nell'incubatore Michelin.

La diversità, il motore della nostra performance

I nostri team comprendono 121.300 persone di 120 diverse nazionalità, suddivise in 170 paesi. Così come il mondo, riflettono la diversità. Una diversità di talenti, di competenze, di origini, di personalità e di età che ci consente di usufruire di altrettanti approcci e idee diversi.

Attraverso un programma articolato, il Gruppo Michelin incoraggia l’apertura mentale e la lotta contro i pregiudizi. È stata data la priorità alla femminilizzazione dell'azienda, in particolare nel management. Nel 2014 abbiamo recensito il 23,5% di donne in tutto il management. L'ambizione per il 2020 è che passino al 30%.

Abbiamo anche l'obiettivo di sviluppare un management locale, in modo che per il 2020 l'80% del top management delle aree di crescita provenga da risorse locali.

In Michelin conduciamo una politica volontaria di impiego di persone disabili, facilitiamo il fine carriera ed organizziamo la collaborazione intergenerazionale.

La diversità rappresenta una forza per il nostro Gruppo, oltre ad essere lo specchio dei nostri valori ed una carta vincente per l'innovazione. Contiamo di tutelarla consentendo a tutti i talenti di svilupparsi lungo un percorso professionale personalizzato.

Azioni concrete per la mobilità sostenibile

Dalla scelta delle materie prime al design, passando per i processi di produzione e di distribuzione, ciascuna delle nostre offerte è elaborata pensando al rispetto per l'ambiente. Tra il 2005 ed il 2011 abbiamo ridotto l’impatto ambientale dei nostri siti del 33%.

17 siti Michelin in Germania, Canada, Scozia, Spagna, Francia e Irlanda utilizzano le energie rinnovabili.

Poiché l'impatto di uno pneumatico sull'ambiente deriva principalmente dal suo uso, abbiamo sviluppato delle nuove generazioni di pneumatici con una minore resistenza al rotolamento per limitare il consumo di carburante e ridurre le emissioni di C02.

6 ambizioni per il 2020

Le ambizioni 2020 in cifre

  • 10%

    di performance in più per i prodotti

  • 3 G

    litri di carburante risparmiati nel tempo di vita dei nostri pneumatici

  • 8 M

    di tonnellate di CO2 evitati grazie ai progressi dei nostri prodotti

  • 40%

    di impatto ambientale in meno per i nostri siti

  • 85%

    coinvolgimento nella vita aziendale percepito dai dipendenti

  • 75%

    dei manager provenienti dalla mobilità e dalla promozione interne

  • 30%

    di donne nell'insieme del management

  • 30 000

    giornate di lavoro/anno in tutto il Gruppo a beneficio delle comunità locali

  • 2 000

    posti di lavoro locali creati ogni anno

  • 100%

    dei siti Michelin certificati ISO 39001

  • 30%

    delle materie prime rinnovabili o riciclate

Le 6 ambizioni per il 2020 hanno l'obiettivo di fare di Michelin il leader incontestato in materia di mobilità sostenibile ed una delle aziende più innovative, responsabili ed efficienti.

  1. Mantenere la Leadership della performance dei nostri prodotti
  2. Essere un Leader industriale responsabile
  3. Mantenere una Performance finanziaria durevole
  4. Progredire nell’ Impegno a favore del benessere e dello sviluppo del Personale
  5. Vivere in armonia con le comunità locali
  6. Promuovere una migliore qualità della vita attraverso una mobilità sostenibile

Michelin in Italia

Torino -  Sede Centrale, Polo Logistico, centro di distribuzione, attività di produzione.
Alessandria - Centro di produzione
Cuneo - Centro di produzione
Fossano -  Centro di produzione
Milano - Direzione Commerciale, Carte e Guide
Tribano (PD) - Centro di distribuzione
Santa Palomba (Roma) - Centro di distribuzione

Michelin, presente in Italia dal 1906, impiega attualmente circa 4300 persone, principalmente in attività di produzione.
La Sede Centrale Legale è situata a Torino mentre  la Direzione Commerciale a Milano.
I siti di produzione italiani sono concentrati in Piemonte, impegnati  nella produzione di pneumatici per trasporto leggero, trasporto pensante, cavi mettallici e prodotti semi-finiti.